sabato 10 novembre 2012

Il pancotto della nonna

La mia mamma era una cuoca strepitosa, vorrei aver ereditato anche solo un terzo della sua bravura e inventiva ai fornelli. Cucinare per lei era un gesto d’amore… ricordava i gusti di tutti, i piatti preferiti di tutti e davvero, ma davvero, non sbagliava mai!

DSC_0031In queste serate fresche d’autunno e ancora di più in quelle fredde invernali, le piaceva coccolarci con piatti caldi, dal sapore avvolgente. E senza neanche accorgercene ci ritrovavamo tutti seduti a tavola, chi protestando come me e chi felice come una pasqua come mio figlio.

Un must dell’inverno a casa sua era il pancotto al pomodoro, ma anche in bianco al prezzemolo, con i broccoli o i fagioli. Comunque il nostro preferito era questo qui. Pochi semplici ingredienti… un piatto frugale (come direbbe una nostra amica della blogosfera) ma saporito e gustosissimo!

DSC_0006

Si soffrigge l’aglio nell’olio, vi si aggiunge un cucchiaio di concentrato di pomodoro, con qualche foglia di basilico e si lascia sfrigolare per un po’. Si versano nella padella un paio di tazze di acqua e si sala. Si fa bollire per qualche minuto questo sughetto e vi immergono i pezzi di pane biscotto (io lo compro dal fornaio), schiacciandoli col cucchiaio perché diventino papposi. Un paio di minuti ed è pronto. Ovviamente si mangia subito, bello fumante!

DSC_0007DSC_0009DSC_0011DSC_0016DSC_0019DSC_0021

Una specie di pappa al pomodoro insomma, ma meridional style.

DSC_0027

 DSC_0034    DSC_0036

E intanto che ce lo gustavamo, la meravigliosa locanda di Lorelei finiva in via delle Vesciche e dei Brufoli. Troppo divertente!

Vi auguro uno splendido fine settimana!

{Carmen}

7 commenti:

Simo ha detto...

buonooooooo...sai che non l'ho mai fatto il pancotto?!
La mia nonnetta ci metteva l'uovo e lo faceva in bianco...
Ma il tuo è mooolto saporito...proverò!
Baci amica mia e buon fine settimana anche a te

Ilenia ha detto...

Grazie x la ricetta e complimenti x il sottopiatto!!!! baci8!!!

gabri ha detto...

ciaooo non conoscevo questa ricetta..ma è da provare di sicuro!!!brava!!!

Pia ha detto...

Le mie ricette preferite sono quelle semplici come queste. Pochi ingredienti e veloci da mettere in tavola. Le foto in sequenza mi aiuteranno con un colpo d'occhio, grazie mille!

Debora ha detto...

Deve essere squisito!!!

soniaf18 ha detto...

Ciao Carmen complimenti per il tuo blog è stupendo sai e mi piace molto la tua casa ha quel tocco così delicato e naturale... bravissima e grazie delle cose che scrivi mi tengono molto compagnia... Un bacione

Elisabetta ha detto...

Sono disperata sia finita la serie su la 5 o la 7 nn ricordo...