martedì 27 novembre 2012

Orlo magico

Come? Cosa c’è di magico in un orlo? La possibilità di cucirlo perfettamente identico a quello del fabbricatore senza perderci troppo la testa… Identico, per il semplice fatto che è proprio quello… tagliato e ricucito!
DSC_0080
Andiamo con ordine: a meno che voi non siate delle stangone, nel qual caso avete tutta la mia ammirazione, e a meno che non si tratti di modelli corti alla caviglia, i jeans in genere vestono più o meno così.
DSC_0106
Calcolando i tacchi,  magari è necessario accorciarli anche solo di pochissimi centimetri. Ma comunque la piega originale deve essere tagliata. E ci sono delle volte in cui è davvero un peccato. Come in questo caso. Questo spacchetto laterale mi piaceva un sacco.  Mia zia con la sua quarantennale esperienza di sartoria alle spalle, ieri guardando il lavoro finito,  mi ha detto che a rifare quella piega non ci voleva poi niente. Magari per lei! Io avrei fatto un pasticcio: ne sono sicura. Invece è andata così: mi sono ricordata di aver visto un tutorial da qualche parte e l’ho provato.
Se posso semplificarmi la vita…
  DSC_0108DSC_0109  
  DSC_0113DSC_0116
   DSC_0119DSC_0122
La cucitura è praticamente invisibile… soprattutto se non si usa lo zoom di una fotocamera!
DSC_0079
Wow, mezzanotte! Ma è tardissimo! E tanto per cambiare non ho sonno! Quello mi verrà domattina al suono della sveglia. Vi lascio per tuffarmi nei miei rituali preletto e vi auguro una buona notte!
{Carmen}

18 commenti:

  1. In effetti mettendo a misura l'orlo si perde sempre la rifinitura originale...
    Bella la tua soluzione, soprattutto offre una via d'uscita anche a chi di macchina da cucire mastica giusto l'indispensabile.
    Baci baci, Sonia

    RispondiElimina
  2. Geniale il tuo sistema....al prossimo jeans da accorciare proverò sicuramente.
    Un abbraccio,Marta.

    RispondiElimina
  3. Anch'io adoro semplificarmi la vita e questo è davvero un ottimo metodo per farlo.

    RispondiElimina
  4. siiiiiiiiiiiii per una alta un metro e 54 come me...è la soluzione di tutti i problemiiiii
    bacio tvb

    RispondiElimina
  5. bellissimo trucco!!! grazie
    Sandra

    RispondiElimina
  6. ciao cara, complimenti per l'idea dell'orlo fantastico.... per la ghirlanda di popcorn, ho fissato ogni chicco a un filo di corda con colla a caldo.
    dura di più che con il ago e filo.
    ciao tesoro.

    RispondiElimina
  7. Bravissima!!! io credevo di essere una delle poche ad usare questo metodo x tenere i bordi strappati originali!!!! baci8!!!

    RispondiElimina
  8. Questo metodo è davvero super!
    L'avevo visto in giro per i blog ma non ho mai avuto modo di provare....
    Baci

    RispondiElimina
  9. Grande idea, brava! E complimenti anche per i tuoi alberi di natale :o)
    cri

    RispondiElimina
  10. ottimo metodo per farlo..mia mamma è sarta quindi sono super fortunata almeno in questo
    bacioni

    RispondiElimina
  11. Wow! Che idea! Da provare subito! :) grazie! :)

    RispondiElimina
  12. piccoli trucchi per grandi risultati! sereno fine settimana monica

    RispondiElimina
  13. Lo sai che e´il metodo che uso io ?
    Ho un figlio di 6 anni e per fare la piega ai pantaloni uso questo metodo, solo che io non taglio la stoffa in piu´, ma faccio una cucitura un po´piu´su in modo che, un domani, possa usare la stoffa per allungare il pantalone in base alla crescita.

    Ti seguo da molto.....Un abbraccio !!!

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  15. I have read sо manу сontent
    on the topic of the blogger lovers eхceρt this piece of wrіting iѕ in fаct
    a faѕtidious post, keеp it up.

    Ϻy web blog tens
    My web site > tens unit hire

    RispondiElimina
  16. Eѵery ωеekend i usеd tο go to ѕee this
    ωеb page, аs i ωish for еnjoyment, fοг the
    reason that this thiѕ web sitе conаtions in
    fact faѕtidious funnу mateгial too.


    my websitе :: how to buy and sell cars for profit

    RispondiElimina
  17. Мy brothеr rеcommenԁed Ι woulԁ pοѕsibly
    likе this ωebsitе. Hе usеd to be еntіrelу гіght.
    Thiѕ publiѕh actually maԁe my ԁay.
    Υou cann't consider just how a lot time I had spent for this info! Thanks!

    my homepage - make money buying and selling cars

    RispondiElimina